Andrea Gianessi

IT/EN

Compositore | Sound Designer | Musicista | Autore

Compositore, sound designer, musicista e autore, Andrea Gianessi si dedica alla sperimentazione delle potenzialità drammaturgiche del suono, con una particolare attenzione all’interazione tra musica concreta, elettronica e acustica. Fondatore del tsd - teatro dei servi disobbedienti, insieme alla regista Federica Amatuccio, e membro del direttivo di DAS - Dispositivo Arti Sperimentali di Bologna. Realizza musiche e sound design per il teatro, collaborando negli anni con artisti come Antonio Latella, Giuseppe Stellato, Franco Visioli, Stabilemobile, Silvia Rigon, Fabio Condemi, Jacopo Squizzato, Michela Lucenti - Balletto Civile, Fanny&Alexander, Menoventi, Mitmacher Teatro, Zoopalco, Ateliersi, Andrea Centazzo, Masque Teatro. I suoi lavori vanno in scena in contesti come ERT - Emilia Romagna Teatro, Teatro di Roma, Teatro Stabile di Torino, TPE - Teatro Piemonte Europa, CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia, Campania Teatro Festival, Festival delle Colline Torinesi, Kilowatt Sansepolcro, Cantiere Poetico Santarcangelo, Ravenna Festival, OperaEstate, Accademia di Belle Arti di Bologna, La Biennale Teatro di Venezia. 

...

in dettaglio:

Nel 2023: realizza il sound design per Nottuari di Fabio Condemi, prodotto da Teatro di Roma - Teatro Nazionale, LAC Lugano, Teatro Piemonte Europa, Teatro Metastasio di Prato, Emilia Romagna Teatro ERT - Teatro Nazionale. Crea musiche originali e sound design per Odradek di Menoventi con la regia di Gianni Farina, produzione Menoventi/E Production, Ravenna Festival, Accademia Perduta/Romagna Teatri, Operaestate Festival Veneto/CSC. Compone le musiche per lo spettacolo di danza The Idea Of You di Francesco Collavino, prodotto da Emilia Romagna Teatro ERT - Teatro Nazionale e Fisiko! Festival internazionale di azioni cattive / Fuori Luogo. Continua inoltre la collaborazione come sound designer con Balletto Civile per Davidson e come sound engineer con Fanny & Alexander. Con tsd - teatro dei servi disobbedienti porta in scena a DAS - Dispositivo Arti Sperimentali il secondo studio di Stracciatella e Nocciola con la regia di Federica Amatuccio, partecipa all'incontro internazionale "Finestre sul giovane teatro" diretto da Lina della Rocca - Teatro Ridotto presso Espace Renaudie - Ville d'Aubervilliers a Parigi,  dirige insieme a Federica Amatuccio il laboratorio nel reale. Continua l'attività nel direttivo di DAS - Dispositivo Arti Sperimentali.

Nel 2022: cura musica e sound design per la Trilogia delle Macchine di Giuseppe Stellato, prodotto da Stabilemobile, che va in scena al Campania Teatro Festival presso la Sala Assoli, al FESTIL presso il CSS di Udine, e al Festival delle Colline Torinesi - TPE presso la Fondazione Merz. Per il tsd - teatro dei servi disobbedienti porta in scena x-machine, con la regia di Federica Amatuccio, in anteprima al Venice Open Stage festival, e in prima assoluta ad Ateliersi. Lavora inoltre al primo studio di Stracciatella e Nocciola sempre con la regia di Federica Amatuccio che va in scena al Teatro Comandini di Cesena. Collabora a Bologna con i festival PerAspera e Gender Bender e con DAS - Dispositivo Arti Sperimentali. Cura il suono per gli spettacoli L'amica geniale a fumetti e Se questo è Levi di Fanny & Alexander. Crea il sound design per lo spettacolo Davidson di Balletto Civile, produzione ERT - Emilia Romagna Teatro

Nel 2021: è compositore e sound designer per ERT - Emilia Romagna Teatro, lavora con la regista Silvia Rigon alle produzioni Planet B, a cura di Sergio Lo Gatto e Silvia Rigon, e Il grande inquisitore e altre parabole, drammaturgia di Fabrizio Sinisi, con Marco Cavalcoli, Andrea Argentieri, Simone Baroni, debuttando al Teatro Storchi di Modena.

Nel 2020: collabora con lo scenografo e regista Giuseppe Stellato della compagnia Stabilemobile per musiche e sound design delle produzioni Oblò e Mind The Gap, originariamente ideate con il sound design di Franco Visioli. Cura inoltre musica e sound design originali per Automated Teller Machine, spettacolo con regia di Giuseppe Stellato e produzione Stabilemobile che debutta alla Biennale Teatro di Venezia nel settembre 2020.  Lo spettacolo x-machine di cui cura musica e sound design con la regia di Federica Amatuccio è tra i finalisti del bando Biennale College Registi Under 30 della Biennale Teatro di Venezia 2020.
Nell'ottobre  dello stesso anno partecipa inoltre come sound designer al progetto Mediatori del Reale - Isole ideato dai dramaturg della Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro di ERT - Emilia Romagna Teatro.

Nel 2019: è musicista e sound designer sotto la direzione musicale di Franco Visioli in L’isola dei pappagalli con Bonaventura prigioniero degli antropofagi, regia di Antonio Latella per il Teatro Stabile di Torino, con Michele Andrei, Caterina Carpio, Leonardo Lidi, Francesco Manetti, Barbara Mattavelli, Marta Pizzigallo, Alessio Maria Romano, Isacco Venturini.

Nel 2018: è assistente di Franco Visioli per ERT - Emilia Romagna Teatro per lo spettacolo Santa Estasi di Antonio Latella al Piccolo Teatro Studio Melato.

Dal 2013 è membro fondatore, insieme alla regista e scenografa Federica Amatuccio, della compagnia Teatro dei Servi Disobbedienti - TSD, con la quale ha creato gli spettacoli Gocce di Splendore, Fimmina Morta, Mille modi per crepare in montagna, Marì, NOSTOS.  Con il TSD partecipa nel 2015 e 2016 a due residenze ERT - Emilia Romagna Teatro presso Villa Pini a Bologna e nel 2017 alle due residenze internazionali “Finestre sul giovane teatro” del Teatro Ridotto di Bologna, ed è in residenza nel 2018 presso Leggere Strutture Art Factory di Bologna. È inoltre finalista di Direction Under30 2017, Pillole - Teatro Studio Uno 2018, Bando Radar di ERT - Emilia Romagna Teatro 2019.

Collabora dal 2018 come tecnico di regia e sound engineer con le compagnie Masque Teatro e Ateliersi, come compositore e sound designer con Mitmacher Teatro per lo spettacolo Almost Dead  regia di Stefano Scherini e con Müllergang per lo spettacolo D.A.D.A.O. regia di Nicola Bruschi e Federica Amatuccio. Nel 2019 come sound designer lavora con l'Accademia di Belle Arti di Bologna per il progetto didattico sulla messa in scena di Beggar's Opera diretto da Nicola Bruschi e Federica Amatuccio.

Dal 2017 al 2019 è nella direzione artistica del Poverarte Festival | Eruzioni e dal 2018 è nella direzione di DAS - Dispositivo Arti Sperimentali, centro di produzione artistica multidisciplinare a Bologna.  Nel 2017 debutta il progetto performativo di live electronics regina-machine insieme al poeta performativo Toi Giordani di Zoopalco.

Dal 2001 al 2006 è compositore, musicista e sound designer nel collettivo musicale internazionale Nihil Project, fondato insieme ad Antonello Cresti, con cui pubblica tre album collaborando con artisti come Embryo, Arturo Stalteri, Claudio Rocchi, Mino di Martino, Giampiero e Arlo Bigazzi, Andrea Chimenti, Steve Sylvester (Death SS). Nel 2003 cura il suono per il compositore e percussionista Andrea Centazzo per la realizzazione di performance multimediali dal titolo Ancient Future, for percussion & electronics. Nel 2006 lavora a Londra come sound engineer presso Iguana Studio e come music promoter presso Curious Generation. Dal 2007 al 2010 collabora come sound designer con Studio Arkì di Bologna. In seguito lavora con videomaker, performer e registi nonchè con diverse realtà di produzione teatrale, multimediale e cinematografica occupandosi di composizione musicale, sound design e sound editing. Stringe dal 2008 un sodalizio artistico con il regista, montatore e autore Davide Ricchiuti

Come songwriter ha pubblicato diversi singoli oltre a due album solisti per l’etichetta discografica Reincanto Dischi: La via della seta (2011) e L’Alternativa (2014). Con i brani tratti da L’Alternativa viene selezionato per il premio l’Artista che non c’era, menzionato per il Premio Bruno Lauzi, ed è tra i semifinalisti del Premio Fabrizio De André. Con il brano Joinery and harmony nel 2016 è inoltre tra i vincitori della call internazionale per sound designer Soundtales. 

©Andrea Avezzù / Courtesy of La Biennale di Venezia
Andrea Gianessi live @ TPO
Andrea Gianessi live with Nihil Project
Andrea Gianessi e Toi Giordani @ Ateliersi

Formazione

Dopo la maturità classica si laurea con lode in Dams Musica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna, con una tesi in Filosofia della Musica, con relatore prof. Paolo Gozza. Consegue inoltre il Diploma FSE di Sound Engineer presso Fonoprint Recording Studios di Bologna, studiando con Maurizio Biancani, il Master in Produzione Audio Multicanale e Surround presso la Scuola di Alto Perfezionamento Musicale APM di Saluzzo, e il Diploma di Sceneggiatura Televisiva della Bottega Finzioni di Bologna, con docenti come Ermanno Cavazzoni, Carlo Lucarelli, Giuliana Catamo e Paolo Taggi. Nel 2017 è selezionato per la masterclass in sound design teatrale e drammaturgia tenuta da Franco Visioli e Letizia Russo nell’ambito della Biennale College Teatro di Venezia. Nel 2019 viene nuovamente selezionato per la masterclass in sound design teatrale e scenografia tenuta da Franco Visioli e Annelisa Zaccheria nell'ambito della Biennale College Teatro di Venezia.
Nel 2021 segue le masterclass Visio Sonora - incontri al confine tra suono e teatro con Romeo Castellucci e Luigi Ceccarelli a cura di Luigi De Angelis presso il Conservatorio di Musica G.B.Martini di Bologna.

Andrea Gianessi @ Fonoprint recording studio
Andrea Gianessi @ Biennale College 2017 - sound design masterclass
Andrea Gianessi @ Biennale College 2019  - sound design masterclass